Cerca nel blog

venerdì 12 dicembre 2014

Laboratorio Cartoon con gli Alcuni

Gentilissimi,

 il 10 dicembre le classi quarte hanno partecipato al laboratorio Cartoon con il Gruppo Alcuni di Treviso.

Abbiamo conosciuto due collaboratori degli Alcuni: Mauro, disegnatore del cartone animato I cuccioli,  e Carlo che ci ha spiegato, o meglio interrogato,  sul tema scientifico del concorso: "'Impronta ecologica", bandito in collaborazione con l'Unesco.
A tal riguardo, riportiamo la fotografia di un cartellone che abbiamo realizzato sull'ecologia.



Successivamente gli esperti ci hanno mostrato i cartoni animati realizzati con gli story board vincitori del concorso dell'edizione precedente. Questo per farci capire che è importante conoscere i lavori già svolti.

Dopo un veloce brain storming, i bambini hanno subito trascritto le loro idee nella didascalia dello story board  per poi disegnare i personaggi, i luoghi, il tempo e le azioni.








Consigliamo questa esperienza laboratoriale a tutti: riflettere su tematiche così attuali e delicate, quali l'inquinamento e le buone pratiche per rispettare l'ambiente, in maniera ludica e creativa, ci permette di apprendere con il sorriso.
Cogliamo l'occasione per ricordare che non possiamo ancora pubblicare gli story board, infatti dovranno restare inediti sino a conclusione del concorso. 
Speriamo che qualche nostra storia piaccia anche alla giuria!
Mauro e Carlo ci hanno salutato contenti e ringraziato per le nuove idee che abbiamo pensato e disegnato. 
Infine anche noi desideriamo ringraziare gli Alcuni e tutti coloro che ci hanno permesso di seguire questa originale lezione quale attività del progetto Ecol Blog.



Cari saluti, le maestre e gli alunni.


mercoledì 10 dicembre 2014

LANTERNE DI HALLOWEEN

LANTERNE DI HALLOWEEN

Carissimi genitori,
anche se la festa di Halloween è già passata, noi vi vogliamo mostrare i lavoretti che abbiamo preparato per l’occasione.

Qui vedete due immagini della fase di preparazione …..











Potete vedere gli strumenti che abbiamo utilizzato: pinze, bucatrice ad un foro, tenaglie, colori, forbici e i materiali che ci hanno permesso la realizzazione della lanterna: stoffa colorata, filo di ferro, fili di lana, rafia …
Guardando queste foto vi sembrerà che abbiamo fatto un po’ di confusione o di pasticci, invece guardate il lavoro finito.
Che ve ne pare?