Cerca nel blog

giovedì 5 febbraio 2015

L' ECOLOGIA E L' IMPRONTA ECOLOGICA"

L'ECOLOGIA E L' IMPRONTA ECOLOGICA

"Occupatevi del suolo che occupate!"


Continua il nostro lavoro sull' ECOLOGIA ed in particolare  sull' IMPRONTA ECOLOGICA legato al progetto " Colori, Carta e Cartoni" del Gruppo "GLI ALCUNI".

A questo proposito abbiamo realizzato un piccolo lapbook:
sulla copertina abbiamo trascritto una filastrocca che ci ha aiutato a capire il significato del concetto "ECOLOGIA", all'interno invece, abbiamo illustrato alcuni comportamenti scorretti dell'uomo e per ognuno abbiamo evidenziato il comportamento corretto  da tenere per non nuocere all'ambiente.









Il  concetto di  "IMPRONTA ECOLOGICA"

Sapete cos'è l' Impronta ecologica?

Oggi sulla Terra ci sono più di 6 miliardi di esseri umani; ognuno di loro mangia, si muove, consuma energia, produce rifiuti e utilizza risorse. Lasciano sulla natura la loro traccia e, a volte, hanno un impatto troppo grande sull'ambiente che ci fornisce le risorse per vivere.
Un bel giorno, negli anni Novanta, all'ecologo William Rees (Università in Canada) , è venuta l'idea di misurare l'impatto dell'uomo sulla Terra chiedendosi: " Quanta Terra serve ad ognuno di noi per vivere? E quanto male possiamo farle?

E' nato così il concetto di Impronta Ecologica cioè LA QUANTITA' DI SPAZIO NECESSARIO AD OGNUNO PER VIVERE SECONDO IL PROPRIO STILE DI VITA.

LA NOSTRA IMPRONTA ECOLOGICA:              PIEDINO  O  PIEDONE?

Il nome " IMPRONTA" ci fa pensare alla traccia che lasciamo nel terreno camminando: più siamo pesanti, più schiacciamo con i nostri passi il suolo e più lo roviniamo.
Anche ogni nostra azione di bambini ha un impatto sul pianeta, ognuno di noi lascia una traccia...QUANTO GRANDE SARA'?

Per capire l'impronta che lasciamo abbiamo costruito un "GIRAIMPRONTA", cioè un disco di cartone formato da 4 dischi colorati che ruotano e  dedicati a 4 temi che hanno "un peso" per l' impronta ecologica : trasporti - elettricità - rifiuti e acqua.
Per ogni argomento la maestra ci ha posto delle domande (es. Come ti sposti? Quanta energia consumi? Quanti rifiuti produci? Quanta acqua consumi? ecc.) e noi dovevamo ruotare e allineare alla freccia posta in alto, lo spicchio colorato con la risposta che più si avvicinava alla descrizione del nostro comportamento abituale.


I nostri "GIRAIMPRONTA"


LEGENDA



Tabuliamo i risultati :
-3 domande per ogni tema
-16 alunni





Le nostre osservazioni




 L 'obiettivo di un "Buon Lupetto":   " MIGLIORARE!"


Il nostro lavoro sull'ECOLOGIA non finisce qui... arrivederci al prossimo post!!!