Cerca nel blog

domenica 31 maggio 2015

Laboratorio di riciclo creativo

Laboratorio di riciclo creativo per la 

Festa della Mamma

Ecologia fa rima con "non buttarmi via"!
Ecco cosa non abbiamo buttato: i barattoli di Nutella! Ed ecco come li abbiamo riciclati!



Ogni barattolo contiene 7 bigliettini per una "cura d'amore " ; in ogni biglietto ognuno di noi ha scritto una frase, un pensiero dolce e carino, dedicato alla propria mamma. 




ISTRUZIONI PER L'USO

Contenuto:   7 biglietti per la "cura d'amore"
Posologia  :   da leggere 1 al giorno
Durata      :   7 dì


Buona Festa a tutte le MAMME!!!

lunedì 4 maggio 2015

" L' ECOCARTA "- Laboratorio di carta a mano -


LABORATORIO DI CARTA A MANO


Per rimanere in tema "Ecologia", quest'anno abbiamo aderito al  progetto "Il futuro nelle nostre mani"
della Società Contarina e abbiamo scelto la proposta di educazione ambientale "Alla scoperta della carta".

Questo percorso prevedeva una lezione teorica e una laboratoriale. Nella prima un esperto parlava della carta nella Storia, della sua invenzione, dei vari tipi di carta esistenti oggi e del loro utilizzo; nella seconda gli alunni hanno imparato a creare un foglio di carta riciclando fogli usati, carta di giornale...

Con un testo ora Vi raccontano come hanno realizzato la " CARTA A MANO " ovvero quella che hanno chiamato " ECOCARTA ".



Titolo : La nostra carta fatta a mano


Giovedì 26 marzo nella nostra classe è arrivato un esperto della Società Contarina, di nome Francesco che ci ha insegnato a fare la " carta a mano ".
Siccome una settimana prima era già venuto per una lezione teorica, ci ha subito chiesto se ci ricordavamo quello che aveva spiegato. Eravamo stati tutti molto attenti e quindi abbiamo saputo rispondere alle sue domande: ad esempio che la carta è fatta da cellulosa che si ricava dagli alberi, che certe carte sono costituite da più materiali e che i Cinesi sono stati i primi ad inventare un tipo di carta molto simile alla nostra, usando degli stracci e che poi, grazie agli Arabi, è arrivata anche in Italia.

In quell'occasione ci aveva anche detto di raccogliere tutti i ritagli delle schede o i contorni delle pagine dei quotidiani, di spezzettarli a mano, e poi metterli a macerare in un grande secchio con dell'acqua calda. Così abbiamo fatto, e giovedì la carta messa in ammollo, l'abbiamo frullata per bene, aggiungendoci a mano a mano che serviva,un po' d'acqua e infine della colla vinavil.
Abbiamo così ottenuto una poltiglia grigiastra che abbiamo versato dentro a dei contenitori rettangolari piuttosto grandi aggiungendo altra acqua e del colore a tempera. Poi vi abbiamo immerso un setaccio, che altro non è che una cornice di legno con applicata una retina molto fitta, e abbiamo raccolto un po' di impasto, lasciato fuoriuscire l'acqua e tamponato con un panno quella in eccesso.
Francesco con un colpo deciso ha poi capovolto il setaccio su una tavoletta di legno ricoperta da un panno asciutto e ne è uscito un foglio di carta, l'abbiamo pressata con un mattarello e abbiamo applicato fiori, foglie e spezie; infine l'abbiamo pressata di nuovo per essere sicuri che si fossero attaccati.
L'attività è stata molto istruttiva, ma anche divertente.

Oggi è bello osservare in aula i nostri fogli di carta a mano appesi ad un filo, ad asciugare come fossero panni di bucato.





ECCO A VOI LA NOSTRA  "ECOCARTA"...

IN   3   DIVERSE   INTERPRETAZIONI



NATURALE:   FOGLIEFIORI SECCHI E SPEZIE













ASTRATTO: LANA, CAFFE' , GLITTER...





COLORI PASTELLO: brillantini, fili di lana...







... E PER CHI VOLESSE PROVARE, ECCO LE ISTRUZIONI PASSO A PASSO!






Buon lavoro!!!