Cerca nel blog

giovedì 4 giugno 2015

26° Festival Ciak Junior - "Senzanome alla riscossa arriva a Cortina"

"SENZANOME ALLA RISCOSSA"
ARRIVA A CORTINA!


Sabato 30 maggio, presso l'Alexander Hall di Cortina D'Ampezzo, noi alunni della classe IV B , siamo stati premiati alla 26^ edizione del Festival Ciak Junior, per un breve cartone ideato nell'ambito del concorso "Colori, Carta & Cartoni" del Gruppo Alcuni  di Treviso in collaborazione con l'Unesco Venice Office.

Il tema che abbiamo affrontato e poi approfondito è quello dell'Impronta Ecologica; prima abbiamo cercato di capire bene che cosa sia, e poi abbiamo individuato i comportamenti da assumere per  ridurla.

Le idee emerse sono state trasformate in uno storyboard, utilizzando i simpatici personaggi dei Cuccioli creati dagli Alcuni e, tra tutti gli elaborati presentati al Concorso, il nostro è risultato uno dei tre vincitori.

Ecco lo storyboard originale intitolato "Senzanome alla riscossa".






Successivamente, l'Equipe del Gruppo Alcuni ha  trasformato questo storyboard in un vero e proprio cartoon, e noi tutti sabato abbiamo provato la grande emozione di vederlo proiettato, in prima nazionale, sul grande schermo.

Ecco alcuni indimenticabili momenti della premiazione.    



TUTTI SUL PALCO!     


LA SPIEGAZIONE DEL CARTONE





                                                                 




"Per il nostro cartone ci siamo concentrati sui comportamenti positivi necessari per ridurre la nostra Impronta Ecologica, sapendo che OGNI comportamento ha la sua importanza e che UNO SOLO non è sufficiente, ma serve il contributo di TUTTI.

Infatti, Senzanome, vedendo la Terra al buio e in pericolo a causa dell'enorme impronta che la schiacciava, raccoglie i vari pezzi come in un puzzle , delle azioni positive e con tutti riesce a completare il suo cartello e a sconfiggere il "piedone" che oscurava e schiacciava il Pianeta.



Se tutti noi facciamo qualcosa di positivo e diamo il nostro piccolo contributo, si possono ottenere grandi risultati, cosa che abbiamo fatto anche noi, in questo lavoro di squadra.



Ma le emozioni non finiscono qui...

La settimana scorsa, a scuola, abbiamo visionato alcuni film stranieri in corcorso al 26^ Festival Ciak Junior, realizzati da ragazzi poco più grandi di noi, che trattavano temi molto importanti e attuali, e abbiamo dato una votazione, facendo parte, così,  della Giuria Popolare.
Per questo motivo durante le premiazioni, abbiamo avuto la possibilità di intervenire per porre delle domande ai ragazzi delle delegazioni straniere sui loro film .


  
...E con grande soddisfazione siamo finiti anche sulla Tribuna di Treviso!




Dimenticavamo di dirvi che l'evento di sabato scorso, è stato ripreso e sarà trasmesso da Canale 5 nell'ambito del programma televisivo "Ciak Junior" , domenica 7 giugno.

Buona visione a tutti!