Cerca nel blog

sabato 25 giugno 2016

ULTIMA GITA DELLE MITICHE CLASSI QUINTE: ASIAGO

SOGGIORNO DI STUDIO AD ASIAGO

Per concludere in bellezza questi cinque anni di scuola primaria, le maestre ci hanno organizzato uno splendido soggiorno di studio ad Asiago.

La finalità principale della gita era sicuramente quella di approfondire l'argomento "LA GRANDE GUERRA " che in occasione del centenario abbiamo studiato in classe, ma anche quello di creare un momento di vita "diverso" che doveva offrirci l'opportunità di condividere un'esperienza di autonomia, di crescita personale  e consolidamento di amicizie.
Così il 30 maggio, mentre qualche mamma cercava di nascondere gli occhi lucidi, noi entusiasti e felici siamo saliti sul pullman che ci ha portato sull'altopiano di Asiago.



Camminando su per i sentieri, a volte con "LA TESTA FRA LE NUVOLE" ( ma per davvero eh!) 
sotto una leggera pioggerellina,



 abbiamo potuto ascoltare i suoni e i rumori del bosco, i suoi profumi, osservare gli splendidi fiori


, e scoprire cerbiatti, caprioli e accarezzare rane e rospi,

 fino ad arrivare in quei luoghi dove per 41 mesi si è combattuto ininterrottamente...e qui, emozionati, abbiamo toccato con mano i muretti a secco, umidi e freddi dei  trinceroni di Campolongo,


 ci siamo affacciati alle finestrelle di guardia e la nostra memoria è andata al sacrificio dei soldati.


Qui abbiamo davvero capito la difficile vita al tempo della  guerra.



A Canove abbiamo visitato il MUSEO  DELLA GRANDE GUERRA 1915-1918.





Il Museo presenta varie sale tematiche , grazie alle quali abbiamo avuto la conferma della terribile vita dei soldati al fronte, e dello sviluppo tecnologico al tempo della guerra.





Raccoglie più di 1000 fotografie ed oltre 5000 reperti riguardanti i vari aspetti della guerra, quali armi, documenti ufficiali , effetti personali e molto altro.




Abbiamo alloggiato e pernottato in una struttura molto accogliente, immersa nel verde: la "Casa S. Antonio".

La prima sera, dopo aver cenato ci siamo riuniti in salone e abbiamo "conosciuto meglio" le nostre maestre, ma soprattutto il maestro Roberto che, con grande simpatia ha animato la serata con canti e bans.


E alle 23.30 tutti a nanna... o quasi...


Il giorno dopo abbiamo effettuato  un' uscita per conoscere  altre opere militari  della prima guerra mondiale come " camminamenti, osservatori e gallerie"  e la visita al Sacrario militare di Asiago, dove la nostra compagna  Sabrina,  ha potuto dopo tanto girovagare, trovare la tomba del suo trisavolo morto in guerra e decorato con medaglia d'argento.

Questi due giorni ad Asiago sono stati davvero intensi, emozionanti e certamente indimenticabili.






Nessun commento:

Posta un commento